menu servizio

Giulio Scaccia

Giulio ScacciaSono nato a Roma, il 30 luglio del 1966 e da qualche anno vivo a Milano.
Sono laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma e sono stato Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Prof.ssa Anna Maria Curcio. Dopo la laurea ho conseguito un Master in marketing e comunicazione presso il Centrostudi Comunicazione Cogno Associati di Roma.

Sono Master Trainer in Programmazione Neuro Linguistica e, dopo un Master in Corporate Coaching ho conseguito la certificazione internazionale ICF. Ho affinato ulteriormente la mia formazione negli ultimi anni con un Executive Master in Finanza con l’Istituto Studi Bancari di Lucca.

Dopo una esperienza manageriale presso una multinazionale con un forte impegno sui processi interni e sui livelli di servizio, da anni lavoro come formatore in realtà imprenditoriali e per aziende, ed ho maturato una esperienza significativa all’interno delle realtà bancarie e assicurative. Il mio intervento si focalizza sulla formazione manageriale e commerciale, oltre a quella nel mondo finanziario, che mi appassiona ogni anno di più.

Collaboro con scuole ed università di Management e svolgo seminari su marketing, comunicazione e vendita. Dal 2019 sono Condirettore del Master in Comunicazione e Marketing digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.

Amo il lavoro che faccio: mi piace il contatto in aula, la possibilità di generare cambiamento e mi gratifica sostenere le persone nel loro percorso di crescita. Un successo ottenuto da chi ha lavorato con me è motivo di grande soddisfazione, umana e professionale, e lo sento come se fosse mio.

Alla formazione ed al coaching ho affiancato per tanti anni l’attività di giornalista, speaker radiofonico e presentatore di eventi legati al mondo del motorsport.

Sono autore dei testi: Centrare il Bersaglio, CDG Edizioni, sul tema dello sviluppo personale, Storie dal mondo della Formula 1 e l’Alfa Romeo in Formula 1 Streetlib edizioni. Inoltre ho pubblicato l’e-book: Management by coaching, un modello per governare la complessità.