menu servizio

Il mindset digitale: significato ed applicazioni

Quale è il significato di mindset digitale e perché può essere utile come chiave di lettura per interpretare e gestire il periodo personale, sociale e lavorativo che stiamo vivendo

mindset

mindset

Il termine mindset, è oggi spesso collegato all’attributo digitale: cerchiamo di capire esattamente cosa significa e soprattutto quali declinazioni può avere.
Letteralmente, mindset significa mentalità: si intende, nella lettura comune, quello che possiamo definire l’atteggiamento mentale, l’approccio, la lettura e i conseguenti significati che un individuo dà della realtà che lo circonda. E’ quindi anche il modo in cui si reagisce di fronte alle situazioni della vita.
E’ quindi l’insieme dei pensieri e delle interpretazioni relative al mondo esterno, alle proprie possibilità e competenze, che definisce l’atteggiamento verso la realtà e quello che accade, nonché le sensazioni e i vissuti, e quindi il percepito di fatti ed eventi.
Salta immediatamente all’occhio che siamo di fronte ad una lettura dinamica dei concetti di mappa mentale o di cornice cognitiva. Il nostro mindset si è formato attraverso esperienze, dialoga con la nostra identità, si nutre di valori, convinzioni e si espande o si contrae anche in relazione alle nostre capacità distintive.
Oggi in virtù dei cambiamenti accelerati dalla pandemia, siamo entrati in un contesto caratterizzato da una digitalizzazione diffusa ed è necessario sviluppare quello che è definito come mindset digitale, ovvero la capacità di sviluppare una nuova mentalità, aperta al cambiamento e all’apprendimento e capace di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Il riferimento qui è alle due principali tipologie di mentalità: Fixed mindset e growth mindset. Vediamo la distinzione:
Fixed mindset: Chi ha una mentalità fissa pensa che le proprie qualità, come l’intelligenza, la logica o il talento, siano delle qualità immutabili; inoltre, pensa che queste qualità possano svilupparsi da sole, senza l’impegno e lo sforzo o che una caratteristica o la si possiede, o non c’è modo di svilupparla. Prevale in questa forma mentis la cautela, il limite e la pigrizia.
Growht mindset: è assimilabile ad un approccio legato all’accettazione del rischio, dell’errore e teso all’ espansione; questo forma mentis è propria di chi pensa che le caratteristiche di base e le proprie abilità possano essere accresciute e perfezionate attraverso lo studio, la sperimentazione e l’allenamento.

Quindi, in un’ottica di crescita e sviluppo, costruire il giusto mindset digitale significa:

manifestare curiosità rispetto a ciò che riguarda il mondo digitale e le sue innovazioni, consapevoli delle potenzialità e dei vantaggi;
adottare un atteggiamento positivo rispetto alle le sfide imposte dalla trasformazione tecnologica ed anche a quella relazionale;
migliorare costantemente il proprio modo di agire e di lavorare attraverso l’impiego dei nuovi strumenti

Tutto questo ovviamente ha una sua ulteriore declinazione ed approfondimento sulle sfere cognitive e comportamentali dell’individuo.

Share Button

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento